Le Ricette con il Tè

grechina-100-top

Green Tea Gnocchi – con pomodori e spinaci

Ingredienti per gli gnocchi

490 gr di ricotta

2 cucchiaini di tè matcha

2 uova

sale fino q.b.

pepe nero fresco in grani

260 gr di farina

Ingredienti per il condimento

2 cucchiai di olio di oliva

2 spicchi di aglio, tritato

60 gr di spinaci in foglie novelli o rucola tenera

140 gr di pomodori ciliegino

60 gr di parmigiano grattugiato fresco o Asiago

pepe nero fresco in grani

Sale al matcha  per insaporire (40 gr. di sale grosso una punta di cucchiaini di tè matcha)

Preparazione gnocchi:

In una ciotola capiente, unire insieme la ricotta, il tè matcha, uova, sale e pepe, mescolare bene, poi  aggiungere la farina e amalgamare bene il composto fino a creare un palla. Trasferire il composto su di un piano di lavoro precedentemente infarinato. Quindi, dividere l’impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziate a tagliare gli  gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato. Per finire, praticare le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo.

Cuocere gli gnocchi per tre minuti circa dal momento che l’acqua bolle e scolarli quando tornano a galla.

Preparazione del condimento

Scaldare l’olio in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungere l’aglio e cuocere 1 minuto fino a quando non inizia a imbiondire. Aggiungere gli spinaci o rucola e mescolare fino a quando il colore inizia a schiarire, quindi aggiungere i pomodori e continuare a mescolare. Unire gli gnocchi, mescolare e versare in un piatto da portata caldo. Guarnire con il formaggio grattugiato, pepe e sale matcha, se lo si desidera.

Smoky Black Lentils

Le lenticchie nere sono anche chiamate lenticchie Beluga, perché richiamano una versione più grande del caviale: mantengono la loro forma molto bene e non tendono a diventare molli una volta cotte. Il tè Smoky Lapsang Souchong si accompagna molto bene a questo legume  e ne ne mette in risalto il colore scuro. Le lenticchie sono deliziose anche servite fredde come insalata.

Ingredienti

960 ml di acqua bollente;

4 ½ cucchiaini di foglie di tè Lapsang Souchong;

400 gr lenticchie nere sciacquate sotto l’acqua corrente

790 gr circa di pomodori a dadini, preferibilmente scottati;

¼ cucchiaino di sale fino;

½ cucchiaino di pepe nero appena macinato;

2 cucchiai di coriandolo fresco tritato o prezzemolo, più rametti per guarnire.

Preparazione

Versare l’acqua bollente sulle foglie di tè, in una ciotola media, e tenerle coperte per 4 minuti, quindi filtrare. Aggiungere le lenticchie e i pomodori, portare a bollore a fuoco alto. Abbassare la fiamma e cuocerle coperte, finché la maggior parte del liquido viene assorbito e le lenticchie  sono ben amalgamate. Lasciarle riposare coperte per  circa 10 minuti. Tutto il liquido deve essere assorbito. Mescolare aggiungere sale, pepe e coriandolo o prezzemolo e servire caldo o a temperatura ambiente.

Mango Peach Oolong Granita

Dosi per 8 persone

400 gr di zucchero semolato

600 ml d’acqua in totale

1 ½  di succo di limone fresco

10 gr di tè oolong di  Formosa in foglie

2,4 kg circa di pesche mature

2 manghi maturi

1 ½ di zenzero fresco grattugiato

sale fino

foglie di menta per guarnire

Preparazione

Unire lo zucchero con 240 ml di acqua e ½  cucchiaino di succo di limone in una casseruola media. Portare a bollore a fuoco alto dopodiché ridurre a fuoco medio e far cuocere per 3 – 5 minuti, finché lo zucchero si è completamente sciolto e il liquido risulti  trasparente e leggermente addensato. Togliere lo sciroppo dal fuoco e lasciare raffreddare.

Mettere le foglie di tè in una grande ciotola. Portare i restanti 360 ml di acqua ad ebollizione(circa 90°) e versarla sulle foglie di tè. Lasciare in infusione coprendo le foglie per circa per 3 ½  minuti, filtrare e lasciare raffreddare.

Tenere da parte una pesca con la buccia da utilizzare per guarnire e affettare le altre insieme al mango.  Porre la frutta dentro un robot da cucina o frullatore per ottenere un composto liscio.

Versare tutte le preparazioni  in una ciotola di metallo o altro materiale adatto alla congelazione e mescolare bene. Mettere in freezer e mescolare ogni 30 minuti circa con una forchetta o frusta, cercando di portare la parte congelata dell’esterno verso il centro. Ripetere l’operazione fino ad ottenere  una massa granulare congelata, in tutto ci vorranno dalle  h. 2, 30/3.  Per servire raschiare la granita dalla ciotola con un cucchiaio grande di metallo . Servire in bicchieri da martini o ciotole di piccole dimensioni.  Tagliare la pesca restante in piccole fettine e porle sulla granita, ultimare con qualche foglia di menta fresca a  guarnizione finale.

Earl Grey chocolate cake

Questa torta è una variante alla classica torta al cioccolato con il latticello. Le sfumature agrumate del tè donano al dolce un piacevolissimo sapore- La torta è facile da fare, ideale per una festa e si mantiene per qualche giorno.
Ingredienti:

Torta
315 ml di acqua bollente (circa 100 ° C)
½  cucchiaino da tè sfuso – foglia foglie di tè Earl Grey.
215 gr di farina
400 gr di zucchero semolato
65 gr di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito in polvere
¼  cucchiaino di sale marino raffinato
2 uova
240 ml di latticello
125 grammi di burro non salato, fuso e raffreddato leggermente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Glassa al cioccolato
60 ml di ricco Earl Grey tea

115 gr di cioccolato fondente tritato finemente
4 cucchiai di burro salato

Per la torta
Preriscaldare il forno a 180 °. Imburrare la teglia facendo attenzione che sia tutto ben omogeneo e infarinare rimuovendo la farina in eccesso. Preparare il tè versando acqua bollente sopra le foglie, tenerlo in una teiera coperta per circa 5 minuti poi filtrare. In una grande ciotola unire la farina, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato, il lievito e il sale. Frullare o mescolare accuratamente. Aggiungere 1 tazza di tè ricco, riservando il restante 60 ml per la glassa.
Aggiungere il latticello, il burro fuso e le uova, utilizzando il mixer a velocità medio-alta per 2 minuti, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Versare il tutto nella teglia preparata precedentemente.
Cuocere dai 30 ai 45 minuti, fino a quando inserendo un bastoncino di legno nel centro della torta esso risulti asciutto. Lasciare la torta fuori dal forno per 15 minuti, poi capovolgerla su una griglia di raffreddamento. Quando la torta è fredda, trasferire in un piatto da portata.

Per fare la glassa:
Sciogliere il burro e il cioccolato con il metodo “bagnomaria”, cioè acqua bollente in una pentola e ciotola nella parte superiore, affinché cioccolato e burro siano ben fusi. Riscaldare i 60ml di tè conservati precedentemente per circa 30 secondi in microonde, quindi mescolare bene con il cioccolato fino a quando il composto diventa liscio e fluido. Con un cucchiaio glassare la torta, e utilizzare la parte posteriore del cucchiaio per spalmare uniformemente la glassa fino a farla gocciolare dai lati. Lasciare riposare per circa 1 ora e poi servire a temperatura ambiente. Conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. La torta può anche essere congelata.